Presentazione di
Association Days Europe 2025:
Le tendenze del mercato congressuale europeo e le opportunità per le destinazioni italiane
Tavola rotonda
Padova Congress - Sala Galileo,
mercoledì 18 settembre ore 11.00
Il mercato congressuale sta vivendo una fase di profondi cambiamenti.
Le nuove tendenze emerse nel periodo post-pandemia stanno rapidamente e significativamente ridefinendo il modo in cui gli eventi vengono pianificati, organizzati e realizzati.
Tagli a sponsorizzazioni e finanziamenti, aumento dei costi logistico-ricettivi, difficoltà nell'attrarre partecipanti, nuove esigenze tecnologiche e attenzione alla sostenibilità sono solo alcuni dei fattori che stanno plasmando il nuovo assetto del mercato a livello globale.
Questi mutamenti si stanno sviluppando silenziosamente, mentre il mercato sta attraversando un periodo particolarmente florido grazie alla convergenza di numerosi eventi precedentemente rinviati a causa della pandemia.
Molti paesi e destinazioni da tempo si stanno organizzando per rispondere alle nuove esigenze degli enti promotori e per cogliere così le nuove opportunità commerciali.
Un contesto che offre nuove opportunità per le destinazioni italiane: sia per quelle che tradizionalmente ospitano congressi, sia per nuove località che possono trarre vantaggio competitivo da questi cambiamenti.
Su questo scenario si svolgerà la Tavola rotonda - Conferenza stampa
Panelist
Nicola
Rossi
Presidente Padova Hall
Giancarlo
Leporatti
Ceo Eureka MICE International
Bruna
Maccarrone
Conference Committee Chair EMDR Europe
Roberto
Verna
Presidente WALSPaLM
Stefania
De Toni
General manager Padova Congress
Programma
Introduzione:
Nicola Rossi - Presidente di Padova Hall
Relazione tecnica:
Giancarlo Leporatti - Ceo Eureka MICE International Ltd
La visione dei promotori:
-
Bruna Maccarrone - Conference Committee Chair EMDR Europe, Premio Leone d’Oro 2024 Association Days per il congresso mondiale realizzato in Italia con circa 2000 partecipanti in presenza
-
Roberto Verna - Presidente di WALSPaLM - World Association of Societies of Pathology and Laboratory Medicine; Ordinario di Patologia Clinica e Direttore del Centro per la Medicina e il Management dello Sport della Sapienza, Direttore del Centro di Ricerca e Formazione per la Salute e il Benessere Sociale dell’Università Guglielmo Marconi di Roma, Premio Leone d’Oro 2021 Association Days per il congresso mondiale realizzato in Italia con circa 1400 partecipanti in presenza
Il Ruolo Strategico di Padova Congress nel Panorama Congressuale Europeo:
Stefania de Toni - General Manager Padova Congress
Conduce: GianMaria Brega